I Motori di ricerca
Directory

La differenza tra Motori di Ricerca e Directory

I motori di ricerca e le web directory sono due strumenti che gli utenti usano per cercare un sito web, senza questi strumenti fare una ricerca sarebbe quasi senza senso. La maggior parte degli utenti medi, quasi il 70%, trova il tuo sito web grazie ai motori di ricerca, gli altri lo trovano grazie a fonti diverse come le directory, i social media, gli scambi link, ecc..

Il Seo (Search Engine Optimization) ha lo scopo provare a raggiungere posizioni autorevoli e performanti. La prima cosa da comprendere è che c’è una netta differenza tra motori di ricerca e directory; ad esempio Virgilio, che si contraddistingue per la sua struttura ad albero è una directory; la differenza principale è che la classificazione dei siti web nei risultati avviene manualmente, e viene fatta da persone addette al servizio che catalogano i siti e li dividono per settore; è come un enorme biblioteca che seleziona i contenuti in base all’argomento trattato.

Per l’inserimento di un sito web nei motori di ricerca ci sono dei programmi sofisticati che analizzano le pagine web con il fine di indicizzarle per le ricerche, questo lavoro viene svolto dai famosi algoritmi. La differenza consiste nel fatto che gli algoritmi visitano i tuo sito periodicamente tramite i backlink presenti in rete , mentre le directory si limitano unicamente a catalogarlo molto saltuariamente. Un esempio di directory famosa è DMOZ che è mantenuta da moltissimi editori presenti in tutto il mondo.

Il motore di ricerca più famoso al mondo attualmente è Google, esistono anche i vari google.fr, google.uk, ma basta suggerire il tuo sito web ad uno di questi e sei, in automatico, in tutti i Google. I tempi di attesa per essere presente nei risultati si aggira dai 10/15 giorni fino a oltre un mese. Un altro motore di ricerca molto conosciuto è Yahoo (oggi unitosi con Bing); molti dei motori di ricerca che esistono tendono ad appoggiarsi a Google e Yahoo per indicizzare le pagine e i siti web.

In questo sito parleremo molto spesso di Google, proprio perché il nostro scopo principale è quello di ottenere ottimi posizionamenti sui motori di ricerca, e come già detto, il migliore e più conosciuto è appunto Google, non a caso si stima che oltre il 70% degli internauti usa Google per fare le proprie ricerche; chiaramente ci occuperemo anche degli altri e soprattutto anche delle Web Directory, ma alla fine, l’importante è essere premiati da Google, di conseguenza succederà lo stessa cosa anche per gli altri motori ricerca.

Author

Giovanni C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *