Strategie SEO per Blog
SEO e Posizionamento

Migliorare il proprio blog: Strategie Seo o Scrivere costantemente?

Ti posso rispondere subito: Scrivere con costanza; ma non devi, comunque, non mettere attenzione alla parte Seo . Sicuramente però la costanza viene premiata e anche molto; i motivi sono molti ma cercherò di riassumerti quelli principali.

Più contenuti (articoli e pagine) sono indicizzati e presenti sui vari motori di ricerca, con maggiore sicurezza è certo che sarai presente nei risultati (serp) delle ricerche. Questo è un fattore molto semplice, pratico e qualitativo: più una cosa è grande più si vede, facile no? Se, ad esempio, abbiamo un blog con 10 articoli indicizzati su google e ne abbiamo un altro con 1000 articoli, è ovvio che il sito da 1000 articoli ottiene più visibilità, è una semplice questione di dimensioni.

Uno dei motivi per cui devi scrivere in modo continuo è : gli algoritmi dei motori di ricerca catalogano il tuo sito web in base alla quantità degli aggiornamenti che effettui. In pratica se tu per 2 mesi scrivi 2 articoli al giorno, gli algoritmi registrano, che dovranno monitorare spesso il tuo sito web perché “è un blog aggiornato spesso”. Se improvvisamente tu smetti questo ritmo e scrivi solo 1 articolo la settimana, l’algoritmo, che avrà registrato gli aggiornamenti dei 2 mesi scorsi, arriverà sul tuo blog con più frequenza e, varie volte consecutive, non troverà nulla, dato che ora scrivi solo 1 articolo la settimana, questo causerà un peggioramento generale del posizionamento del tuo sito web; questa non è da considerare una vera e propria penalizzazione, ma semplicemente i motori “osservano” che tu stai rallentando gli aggiornamenti, e dato che tendono a premiare chi lavora con assiduità e continuità (chi scrive molto e spesso), è ovvio che il tuo blog avrà un calo nelle serp. Uno degli avvertimenti principali di Google è un abbassamento del PageRank, in poche parole Google ti dice: attenzione, stai scendendo, risali!

Per quanto riguarda le strategie seo da utilizzare, sono convinto che come prima cosa devi seguire tale linea di condotta di scrittura periodica, unita poi all’uso di tecniche seo sicuramente ti darà quella spinta in più per superare traguardi che prima pensavi inarrivabili.

Author

Giovanni C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *