Gestione Web Reputation

Che cos'è La Web Reputation?

La gestione della reputazione (chiamata anche web reputation, gestione della reputazione online o ORM) è la pratica di plasmare l’opinione pubblica della tua azienda influenzando le informazioni online su di te.

Ci sono miti e idee sbagliate sulla gestione della reputazione online. Alcuni pensano che consista solo nel monitorare ciò che Google o i social media dicono di te. Altri pensano che coinvolga le relazioni con i media o la gestione delle crisi. E altri ancora non ne hanno la minima idea.

Partiamo dall’inizio… GOOGLE

Oggi, quasi tutte le transazioni commerciali iniziano con una ricerca su Google. E qualsiasi cosa appaia su di te e sulla tua attività nella prima pagina di Google è fondamentale. Perché pochi utenti andranno oltre quella prima pagina. Quindi, anche se la tua reputazione è perfettamente pulita, e c’è solo una brutta storia o recensione su di te online, se viene visualizzata nella prima pagina dei risultati di Google o di un altro motore di ricerca… può danneggiare in modo importante la tua attività.

What Reputation Management

E indovina una cosa? Nessuna notizia è davvero una cattiva notizia

Se sulla prima pagina di Google non compare nulla di rilevante o di positivo, è un cattivo segnale come un reclamo o una recensione negativa. E questo significa che le tue risorse digitali – il tuo sito web e i profili dei social media – non stanno lavorando per te come dovrebbero.

Cosa dicono di te?

Solo pochi anni fa, la vita era più semplice online. I siti web erano meno numerosi e i social media non esistevano. I clienti arrabbiati non avevano un pubblico potenziale di milioni di persone con cui potevano sfogare la frustrazione sulla tua attività. Quei giorni sono finiti. Per sempre. Oggi, ognuno dei tuoi clienti e concorrenti ha un pubblico. Una recensione negativa, un’esperienza negativa o menzogne scritte ​​su di te possono fare il giro del mondo prima ancora che tu lo sappia. E non c’è niente che puoi fare per impedirlo. Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, le persone parlano di te. I tuoi potenziali clienti, venditori, concorrenti stanno postando commenti su blog o siti di recensioni … twittando sulla tua azienda, pubblicando aggiornamenti su Facebook o LinkedIn … e la lista continua. Se pensi di poter tranquillamente ignorare questo nuovo aspetto della vita online, faresti meglio a ripensarci.

Perché è Importante?

Una vecchia lamentela, un registro di arresto (anche di qualcun altro con il tuo nome!) o un commento infuocato di 10 anni fa può continuare a perseguitarti … se i motori di ricerca pensano che siano contenuti ancora rilevanti.

E questo non conta le storie negative che appaiono su vari siti come Rip-off Report.com o Complaint.com. Se ciò accade, hai grossi problemi. Perché quei siti hanno molte migliaia di pagine web e possono essere classificati molto bene su Google. Ciò significa che stai affrontando una dura battaglia per combattere il peso di quella pubblicità negativa.

Recensioni negative da siti come Rip-off Report e Complaint possono diffondersi a macchia d’olio, comparendo su molti siti nel giro di poche ore.

Come? Le storie negative su di te si moltiplicano grazie al software “duplicatore” che copia e incolla letteralmente recensioni negative su di te da un sito web a un altro.

Questi “siti web duplicatori” esistono esclusivamente per ottenere traffico in modo che possano pubblicare annunci. Il fatto che stiano anche distruggendo la tua reputazione non significa niente per loro. Questa è la dura realtà.

Chi ha bisogno di gestione della reputazione?

Ne hai bisogno se la tua azienda ha qualche tipo di presenza su Internet. E oggi, questo è tutto.

Ogni azienda dovrebbe creare e proteggere proattivamente la propria reputazione digitale. I tuoi clienti ricercano i tuoi prodotti e servizi online – e quelli dei tuoi concorrenti – prima di decidere di contattarti. Se trovano recensioni negative o sporcizia su di te online, non chiameranno mai … e non saprai mai perché.

Ciò rende la tua reputazione la risorsa più preziosa online. Ecco qualche dato che ti aiuterà a capire meglio:

Il 62% dei consumatori in un sondaggio ha affermato che cambierebbe idea dopo aver letto da 1 a 3 recensioni negative sul prodotto o sul servizio di un’azienda ( Lightspeed Research ).

Il 66% delle persone ritiene che Internet sia la fonte più affidabile di informazioni su un’azienda o una persona (Edelman Insights).

L’81% dei consumatori e dei dirigenti aziendali ritiene che i risultati di ricerca influenzino fortemente la loro percezione di un’azienda e della sua qualità ( Weber Shandwick ).

Il 97% delle persone legge le recensioni online durante la ricerca di un’attività locale (BIA Kelsey).

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